martedì 28 aprile 2009

Una foto a lungo desiderata.

Nel '71 andai a vivere a Milano e un mio carissimoo amico di Roma, prima di partire, mi regalò una sua gigantografia in bianco e nero. La foto, trattata con effetto solarizzato, l'aveva scattata al Santuario dell'Amore Misericordioso di Collevalenza e ritraeva la torre campanaria.
Questo lavoro è stato esposto in casa fino al 1978 poi però, durante un trasloco si è rovinata e l'ho dovuta eliminare.
Fortunatamente, dopo 37 anni da quando ci siamo persi di vista, ho ripreso i contatti con Piergiorgio e subito gli ho chiesto se ancora avesse quella fotografia. Lui ha immediatamente ha esaudito il mio desiderio inviandomi una stampa dello stesso soggettosu vetro.
Su suggerimento dell'autore, ho montato la lastra su un fondo chiaro ( ho usato un foglio di legno di balsa) distanziandola di qualche millimetro.
Certo, passare da una gigantografia di dimensioni 150 x 100 cm a una lastra di 12 x 9 cm ce ne vuole ma, per me, l'importante non è la misura della fotografia ma averla sotto gli occhi perchè mi ricorda quei bei giorni lontani.

Questa copia su carta l'ho realizzata passando la lastra di vetro sotto scanner e poi facendo una stampa su carta bianca come fondo così come era in origine.

Nessun commento: