giovedì 25 aprile 2013

ANELLI DI CIPOLLA LEGGERI o OWEN-BAKED ONION RINGS

Ragazzi, appena si comincia la dieta viene sempre voglia di mangiare qualcosa di sfizioso e allora, visto che i fritti sono vietati, ho messo in moto il cervello e guardate cosa ho preparato oggi:
anelli di cipolla piccanti alla texana ma cotti al forno! BUONISSIMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se decidete di farli, vi consiglio di abbondare con le dosi perchè vanno giù che è un piacere e poi, poichè non sono fritti, non avrete neanche il senso di colpa per aver trasgredito!

Ingredienti:

3 cipolle bionde 
4 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di farina di mais
100 ml latte
1 cucchiaio paprica dolce
peperoncino piccante in polvere q.b.
pepe macinato al momento
sale
olio extravergine di oliva

Accendere il forno a un temperatura di 230° e intanto che si scalda, pelare le cipolle, tagliarle orizzontalmente a fette spesse un po' meno di 1 cm. e poi separare tutti gli anelli che si sono formati.
In una ciotola versare i due tipi di farina, aggiungere il sale, il pepe, il peperoncino piccante in polvere, la paprica dolce e mescolare bene.
In un'altra ciotola versare il latte.

Infarinare tutti gli anelli di cipolla, eliminare l'eccesso di farina e trasferirli su un piatto. 
Immergere nel latte, per un istante, un anello di cipolla per volta, rotolarlo nella farina speziata e adagiarlo su una placca  foderata con carta forno formando un solo strato.
Cospargere di olio e cuocere al forno già riscaldato a 230° per 10 minuti.




1 commento:

laurin42 ha detto...

Ciao Silvana, le tue ricette mi fanno sempre venire l' acquolina in bocca... Questa poi, adoro le cipolle.
Siamo un po' pigri con il taichi e un po' troppo presi da impegni vari. Ora abbiamo vari lavori in casa e a Montefiascone, dove l' erba per le piogge e' cresciuta a dismisura.
Vedo che sei più' presente sul blog. Segno che sei in un periodo creativo. Per me e' sempre un grande divertimento ed anche impegno. Così tengo attivo il cervello.
Spero di incontrarti presto.
Ti,abbraccio
Love
Laura'