martedì 18 ottobre 2011

MANDORLE CARAMELLATE

Anche se le giornate sono ancora splendide e calde, l'autunno è arrivato e, con esso, anche la voglia di castagne, mandorle e nocciole.
Fortunatamente ho un'amica che mi rifornisce di nocciole da lei prodotte ma, per le mandorle, il posto giusto dove comperarle è la torrefazione Foroni.
In questo negozio, che per quelli golosi come me, è il paese della cuccagna , oltre ai coccolatini, caramelle, tisane e the vari, ci si trova tutto ciò che occorre a chi ama fare dolci.
Oggi ho preparato le mandorle caramellate da sgranocchiare , magari con qualche amica, tra una chiacchiera e l'altra.
La preparazione è talmente facile che non occorre dilungarsi nelle spiegazioni e quindi, questa ricetta sarà breve, breve...l'unica regola fissa è questa: le mandorle e lo zucchero devono avere sempre lo stesso peso!

Ingredienti:
250 g mandorle (sgusciate e non pelate)
250 g zucchero semolato
50 g acqua

In un tegame basso e largo, mettete lo zucchero, le mandorle e l'acqua.
Iniziate a cuocere le mandorle a fuoco medio e girate il tutto continuamente con un cucchiaio di legno. Ad un certo punto, lo zucchero da liquido, inizierà ad assumere un aspetto sabbioso. Non disperate e continuate sempre a girare perchè una parte dello zucchero si scioglierà ulteriormente caramellizando e ricoprirà le mandorle.
Appena le mandorle inizieranno a scoppiettare, togliete il tegame dal fuoco e versatele su un vassoio ricoperto con cartaforno.
Battete sulle mandorle, con il retro del cucchiaio per staccarle una dall'altra, e fatele freddare.
Fate attenzione a non toccare mai le mandorle nel corso della lavorazione perchè la temperatura del caramello è molto alta e ci si può ustionate.
Se per caso, durante la lavorazione, qualche mandorla esce dal tegame, per recuperarla, non usate le mani ma le pinze!

Nessun commento: