giovedì 9 giugno 2011

Cestino blu

Mi piacerebbe molto riuscire a fare i cesti come quelli che realizzava mio zio Antoniuccio. Lui li usava per la raccolta dei fichi o quando andava in cerca di funghi..
Per poter imparare le nozioni base ho trovato numerosi siti , soprattutto brasiliani, dove spiegano come intrecciare i cesti riciclando la carta delle riviste e dei quotidiani.
Ho provato anch'io ad arrotolare, incollare e intrecciare e alla fine questo è il risultato: il mio primo cestino di carta di giornale quotidiano!
L'ho colorato di blu con l'anilina che si scioglie in alcool denaturato e servirà per contenere le conchiglie che ho raccolto durante le passeggiate invernali sulla battigia.
Appena avrò imparato bene, invece della carta, proverò ad usare i polloni degli ulivi e le canne che a Palombara crescono rigogliose e ve li mostrerò.

Nessun commento: