sabato 19 febbraio 2011

PAN DI SPAGNA!

Chi ama preparare i dolci in casa deve saper fare il Pan di Spagna perche è la base fondamentale per preparare le torte farcite.
Leggendo i vari libri e le riviste di cucina, mi sono resa conto che le dosi e i metodi indicati sono vari e a volte anche un po' complicati : c'è chi consiglia di separare i tuorli dagli albumi prima di montarli per poi riunirli successivamente e chi consiglia, invece, di scaldare le uova con lo zucchero prima di montarle.
Anche se il metodo delle uova scaldate è ottimo, io mi trovo altrettanto bene seguendo il metodo veloce e semplice che ci ha insegnato anni fa lo chef Laura Ravaioli durante un corso di cucina a cui ho partecipato insieme a mia sorella.
Per una riuscita ottimale della preparazione, raccomando di usare uova a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero.
Se si prepara con qualche giorno di anticipo rimane più compatto e, quando si taglia a fette, non sbriciola.

Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro (meglio se con il bordo sganciabile):

6 uova
150 g zucchero semolato
150 g farina 00
1 stecca di vaniglia Bourbon (o la scorza grattugiata di 1 limone biologico)

  • - Accendere il forno e impostare la temperatura a 180°
  • - Imburrare e infarinare la teglia con i bordi sganciabili.
  • - Setacciare la farina
  • - Dopo aver eliminato i gusci, versare le uova nella planetaria o in una ciotola capiente.
  • - Aggiungere lo zucchero, i semi di vaniglia e far montare con le fruste a velocità massima fino a che il composto risulta molto gonfio. Come test, alzare le fruste e vedere se l'impasto che ricade sulla massa affonda o rimane in superficie. Se ricade, continuare a montare. Se invece "scrive" cioè rimane evidente in superficie, allora vuol dire che va bene così.
  • - Aggiungere la farina, poca per volta, e per evitare che il composto si sgonfi, mescolare molto delicatamente usando una spatola di silicone o un cucchiaio di legno con un movimento leggero dal basso verso l'alto.

  • - Versare il tutto nella teglia ( non livellare il composto nè batterle la teglia perchè altrimenti l'aria incamerata usce e il risultato verrebbe compromesso!)
  • - Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30' o fino a che rislta dorato in superficie
  • - Sformare, far intiepidire e mettere subito il Pan di Spagna in un sacchetto di plastica per evitare che si asciughi troppo.

Nessun commento: