domenica 2 gennaio 2011

ZENZERO CANDITO


Ogni Natale lo stesso dilemma: panettone con i canditi o senza?
Io comunque preferisco quello classico cioè con i canditi e l'uvetta anche se i canditi non mi fanno impazzire.
Lo zenzero candito, invece, mi piace a tal punto che lo preparo in casa così, quando ho freddo o quando voglio commettere un peccato di gola, ne mangio qualche pezzettino e l'umore va alle stelle.
Se avete qualche buon fornitore vi consiglio di provare....io lo acquisto in un negozio gestito da alcuni ragazzi del Bangladesh e lo trovo sempre fresco e a buon prezzo...molto diverso da quello che si vende nei supermercati.
La ricetta è semplice e la preparazione abbastanza veloce.

Ingredienti:
300 g radice di zenzero
300 g zucchero semolato
6 cucchiai di acqua ( ovvero 1 cucchiaio per ogni 50 g zucchero)

Le radici di zenzero vanno pelate e e tagliate a fettine regolari spesse 4mm.
Versare lo zenzero in una pentola e aggiungere tanta acqua fredda fino a che arriva allo stesso livello.
Portare a bollore l'acqua, abbassare il fuoco e continuare a cuocere per 30'.
Scolare lo zenzero e metterlo in un tegame insieme allo zucchero e ai 6 cucchiai di acqua.
Cuocere a fuoco medio per almeno 25' o fino a quando le fettine sono lievemente traslucide.
Con una pinzetta, prelevare le fettine di zucchero dallo sciroppo e collocarle su una grata metallica ( io ho usato uno setaccio di acciaio) senza sovrapporle.
Far asciugare per qualche ora.
Mettere altro zucchero semolato in un piatto da minestra o in una ciotola e rotolarci le fettine di zenzero.
Disporre di nuovo le fettine sulla gratella e far asciugare ancora 1 ora.
Riporre in un vaso di vetro e conservare in un posto fresco.
Lo sciroppo rimasto va conservato in un vasetto di vetro in frigo e può essere utilizzato per aromatizzare i biscotti, la crema pasticcera o il caffè.

Nessun commento: