mercoledì 22 settembre 2010

QUALCOSA DI ROSSO....

L'ennesima estate è trascorsa e mi rimane nel cuore il suo calore e il suo colore.
Per continuare a godere di questa sensazione ho acquistato alcune piantine di peperoncino che ho messo sul davanzale della finestra.
Al mattino mi danno il buongorno e la loro vista mi rallegra.
Sempre con lo stesso intento, oggi ho cucito un grembiule utilizzando una tela cerata con tanti papaveri rossi. Con i pezzi che sono avanzati dal taglio, ho fatto una borsettina che servirà a contenere il necessario per il trucco.

Per fare il grembiule basta tagliare la tela, orlare i bordi e attaccare le fettucce.
Per la borsettina, ecco il tutorial.

Occorrente:
2 pezzi di tela cerata di 24,5 cm x 23 cm.
1 cerniera lampo lunga cm 20
filo da cucire bianco o rosso
1 pezzettino di catenella metallica
1 pom-pom rosso
alcuni pezzetti di fettuccia bianca tagliati in sbieco
NB: i bordi delle cuciture misurano 0.5 cm.
Allineare il bordo della cerniera lampo al lato corto di un rettangolo di tela (diritto contro diritto) e spillare.
Montare sulla macchina da cucire l'apposito piedino e attaccare la cerniera lampo facendo una cucitura.
Ripetere la stessa operazione all'altro lato della cerniera e con il secondo rettangolo di tela.
Aprire e distendere i due rettangoli e ribattere le cuciture ai lati della cerniera lampo a una distanza di qualche millimetro.Aprire a metà la lampo (altrimenti alla fine non si può rivoltare il lavoro!), disporre i due rattangoli di stoffa diritto contro diritto e, dopo aver allineato i lati, spillare e cucire fisssando bene le cuciture con qualche punto indietro.
Cucire i due lati , spillare e cucire anche il fondo.
Allineare ogni cucitura laterale con quella inferiore e , ad ogni angolo, si formerà un pizzo che andrà segnato con la matita, andrà spillato, cucito e rifilato con le forbici.Rivoltare la borsettina e attaccare alla cerniera lampo la catenella metallica.
Attaccare alla catenella un ciondolino o un fiore di stoffa.
Io ho usato un pom-pom rosso fissato ad alcuni pezzettini di fettuccia bianca (tagliata in sbieco con la forbice zig-zag) per formare un fiore.
Questo è il risultato:

Nessun commento: