venerdì 18 giugno 2010

MINESTRA DI VERZA E RISO

Si, lo so, le zuppe, con questo caldo, non sono proprio l'ideale ma ieri, al mercato, ho acquistato una verza ed oggi ho preparato la minestra di verza e riso.
Ovviamente l'ho mangiata tiepida!
Per rendere questa minestra adatta ai vegetariani basta omettere lo speck!

Ingredienti per 4 persone:

1/2 verza
100 gr riso per minestra (io ho usato il riso Ribe)
speck dell'Alto Adige tagliato a fette alte 1 cm q.b. ( facoltativo)
2 patate medie
1/2 cipollina fresca
prezzemolo tritato
olio evo q.b.
sale
pepe

Eliminare le coste dure e tagliare le foglie della verza a filetti.
Pelare le patate e tagliarle a dadini.
Tritare la cipollina.
Eliminare il grasso dello speck e tagliare le fette a cubetti.

In un tegame a bordi alti versare l'olio, farlo scaldare e aggiungere la cipollina tritata e i dadini di speck.
Far scaldare un poco e poi aggiungere la verza, le patate e un po' di sale. Far appassire sempre rimestando e poi unire l'acqua calda.
Cuocere per 10 minuti , aggiungere se occorre altra acqua calda, portare a bollore e poi unire il riso.
Cuocere per 15 minuti.
Versare la minestra nei piatti, cospargere di prezzemolo trito ed eventualmente e spolverare con il pepe macinato al momento

Nessun commento: