domenica 22 novembre 2009

Sciarpa ad anello

In questi giorni sto cercarndo di utilizzare tutti quegli indumenti che, invece di buttarli, avevo tenuto da parte in attesa che mi venisse qualche buona idea.
E' arrivato il momento di fare spazio in casa e quindi, con un vecchio maglione XL color anatracite di mio marito, ho pensato di realizzare per me una sciarpa ad anello.
Per prima cosa ho infeltrito il maglione lavandolo più volte in lavatrice con il sapone da bucato.
Per realizzare l'anello, ho prima eliminato la cucitura da un lato (da sotto l'incavo di una manica fino al bordo inferiore) e poi ho tagliato una fascia alta 40 cm mantenendo il bordo a coste perchè fà comunque "motivo".
Ho piegato la fascia, con il diritto all'interno, nel senso della lunghezza e ho eseguito una cucitura a macchina con il punto zig-zig.
Ho ripiegato a metà il cilindro ottenuto inserendo una parte dentro l'altra e ho cucito tutt'intorno lasciando un'apertura di 10 cm attraverso la quale si può rigirare il tutto.
A questo punto l'anello è fatto; si deve solo chiudere l'apertura con una cucitura a mano a punto invisibile.

Per ottenere i fiori ho ritagliato da un altro maglione infeltrito vari cerchi di diverso diametro . Su tre di questi ho poggiato della lana colorata e l'ho fissata usando un ago da feltro.
I bottoncini da camicia completano l'opera e fissano i fiori alla sciarpa.

Nessun commento: