domenica 4 ottobre 2009

Fusilli con porri e pomodori secchi


Non sempre posso permettermi di mangiare i porri (verdura che mi piace molto) perchè non aiutano...le relazioni sociali ma oggi me li concedo.
Vi propongo i fusilli conditi con una salsa di porri e pomodori secchi:

Per 4 persone occorrono:

  • 320 g di pasta secca tipo fusilli o pennette
  • 2 porri medi
  • 4 pomodori secchi
  • prezzemolo
  • olio evo q.b.
  • parmigiano grattugiato

Per prima cosa ho sciacquato i pomodori secchi sotto l'acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e li ho lasciati a bagno in acqua tiepida giusto il tempo che occorre per preparare la salsa.
Ho eliminato la parte verde dei porri , li ho divisi in due nel senso della lunghezza e poi li ho tagliati finemente. Ho tritato il prezzemolo e l'ho messo da parte.
In una padella ho messo abbondante olio, l'ho fatto scaldare e ho aggiunto i porri. Ho salato e, dapo qualche minuto, ho aggiunto un po' di acqua tiepida, ho coperto e ho portata a cottura. A questo punto ho tagliato a julienne i pomodori secchi e li ho aggiunti alla salsa.
Ho cotto la pasta, l'ho scolata e versata nella padella con i porri , ho aggiunto il prezzemolo e ho impiattato.
Ho spolverato con abbondante parmigiano grattugiato e ho portato a tavola.
E' un piatto semplice ma appetitoso!

1 commento:

sciopina ha detto...

buonissimi i porri li adoro. Scopro ora il tuo blog e il simpatico titolo. Credo ti piaccia Butterfly vista la scelta.
ciao
sciopina