venerdì 18 settembre 2009

Pa nDau


Il Pa nDau è una tecnica di cucito dell'antico popolo cinese Hmong. Il popolo Hmong (che significa "libero") tanto tempo fa migrò nel Laos, inThailandia e nel Vietnam del Nord in cerca di libertà e di terre da coltivare.
A prima vista questa può sembrare simile alla tecnica del mola perchè entrambe prevedono l'uso dell'appliquè inverso ma, a differenza di quest'ultima, nel Pa nDau si usano solo due strati di stroffa sovrapposti.
La parola Pa nDau attualmente significa " stoffa a fiori"
I disegni che caratterizzano questo tipo di lavori si ispirano a figure semplici ma cariche di simbolismo come la stella, la testa d'ariete, il piede dell'elefante, la chiocciola, l'anello e il cuore,. Nascono dall'associazione di linee curve e linee rette e non vengono mai disegnati a priori sulla stoffa ma sono ottenuti tagliando a mano libera il quadrato di tessuto che farà da "top" dopo averlo ripiegato più volte su se stesso e fissato con punti di imbastitura.
Successivamente, dopo aver imbastito il tessuto tagliato su quello di base, si passa alla fase di cucitura con il metodo dell'appliquè inverso per unire i due strati. Ovviamente, in questa tecnica, non è previsto il trapunto.
Normalmente i lavori Pa nDau sono abbelliti da ricami a punto a croce o a punto pieno piatto.
Per questo piccolo lavoro( non ortodosso) realizzato parecchio tempo fa, dopo aver ultimato il Pa nDau , l'ho usato come top fino ad ottenere un piccolo quilt. Come si può vedere, i tre strati sono stati fissati con il trapunto.

1 commento:

Konstantina ha detto...

Ciao! Dopo più di un mese, la raccolta di ricette di peperoni a cui hai partecipato è finalmente online qui: http://www.exeigousto.net/2009/09/21/raccolta-peperoni/
...scusa il ritardo:(
A presto!
Konstantina