mercoledì 2 settembre 2009

Fette biscottate con Lievito madre


Evviva, finalmente comincio a scoprire le varie possibilità di impiego del lievito madre detto anche naturale o a pasta acida.

Ho cercato sui vari siti nel web ed ho ho trovato una ricetta deliziosa nel blog Semplicemente, Vera che vi trascrivo con le variazioni che ho apportato.

Ingredienti:
  • 650 g di farina per pizza,
  • 250 g di latte,
  • 100 g di zucchero di canna,
  • 100 g di olio extravergine di oliva
  • 50 g di lievito madre,
  • un pizzico di sale.
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Sciogliere la pasta madre in 100 g di latte e 1 cucchiaio di zucchero; incorporare 100 g di farina e lasciare risposare per 30 minuti.
Aggiungere la rimanente farina, l'olio, il resto dello zucchero e del latte e un pizzico di sale. Impastare a lungo e mettere l'impasto in uno stampo da plumcake grande . La prossima volta proverò a dividerlo in due e ad usare due stampi da plumcacke perchè , nel lievitare, la pasta strabordava troppo.
Lasciare lievitare per 8-10 ore, poi cuocere a 200°C per 15 minuti, abbassarte a 180°C per 15-20 minuti, e fare la prova stecchino. A fine cottura, sfornare e lasciar raffreddare bene.
Per la biscottatura, tagliare a fette alte 1 cm e rimettere in forno a 160°C su una grata fino alla biscottatura.
Vi assicuro che sono deliziose!...e a proposito...la confettura di ciliegie che si vede nella foto l'ha preparata mia sorella con le sue ciliegie di Palombara.

Nessun commento: