sabato 7 marzo 2009

Crazy Horse - Cavallo Pazzo


Questo quilt è stato realizzato in occasione di una mostra che aveva per soggetto " I nativi americani". Mi sono ispirata a Crazy Horse , il mitico capo sioux della tribù degli Oglala Lakota.
E' stato un personaggio leggendario . Guidò i 1.200 guerrieri nella battaglia di Little Big Horn in cui morì il famosissimo Ten. Col. George A. Custer.
A conferma della leggenda che lo voleva invulnerabile ai proiettili, pare che dopo essersi consegnato ai soldati americani per salvare la sua gente dalla fame, sia stato colpito alla schiena con una baionetta da un uomo della polizia indiana che lo scortava.
Nel libro "Alce Nero parla" la sua vita è raccontata dal nipote Alce Nero che ha anche disegnato le scene della battaglia a cui mi sono ispirata.
Per questo quilt ho usato le stoffe di cotone tinte da me che ricordano nei colori, le terre abitate dagli indiani. Per il fondo e per il retro del quilt invece ho fortunatamente trovato, in un negozio a via dei Falegnami, proprio quello che mi serviva: un tessuto con stampati gli oggetti indiani. L'ho usato sia per il bordo con le piume, sia per il rovescio del lavoro.I triangoli dei fondo rappresentano le Black Hills, le mitiche colline sacre degli Oglala Lakota.
Per le decorazioni ho intrecciato delle perle di vetro color turchese e altre perline colorate con il cotone sfumato .
Il tutto è stato cucito e trapuntato a mano.Questa invece è una versione della fotografia del quilt elaborata con il computer...divertente vero?

Nessun commento: