mercoledì 25 febbraio 2009

Tombolo - Bobbin Lace

La mia passione per tutti i lavori femminili nasce dal desiderio di esplorare quelle tecniche che hanno permesso alle donne di poter esprimere, nell'ambito ristretto della casa e per tutto il periodo che va dalla notte dei tempi fino a qualche anno fa, il senso dell'arte e la necessità della ricerca della bellezza che sono propri della natura umana.
E' in omaggio a tutte quelle bambine, ragazze e madri che, sconosciute, attraverso questi lavori forse hanno dato un diverso senso alla loro triste vita.
In questa esplorazione, ho incontrato la difficile arte del tombolo.
Ho iniziato su richiesta di Maria Luisa Gariboldi che, impegnata nella stesura di un libro sulla tecnica del Torchon, mi aveva proposto di fare da cavia cioè, eseguire il lavoro, solo seguendo le istruzioni indicate nelle sue bozze.
L'esperimento è stato molto stimolante e questo è uno dei primi lavori eseguiti.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ottimo risultato, mi sembra. Continua così.