mercoledì 26 novembre 2008

Focaccia pugliese



Questa mattina non avevo voglia di uscire di casa e mi sono dedicata alla cucina. Ho cercato qualche idea sui siti degli amici buongustai e... sul blog di fiordizucca ho trovato la ricetta della focaccia pugliese che mi ha fatto ricordare le vacanze e il mare di Otranto.
Ho apportato alcune modifiche perchè in casa non avevo il lievito di birra secco, ho usato patate normali ( non dolci) e ho diminuito la quantità di acqua indicata.

Quantità di impasto per due teglie da 26 cm. di diametro.

Ingredienti
:
250 gr di semola di grano duro
250 gr farina 00
400 gr patate
2cucchai di olio evo
25 gr lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino abbondante di sale fino
Acqua tiepida q.b. (circa 400 ml)
pomodorini ciliegini
origano



Pelare le patate, tagliarle a dadini, metterle nel cestello e cuocerle nella pentola a pressione per 8'.
Pressarle con lo schiacciapatate.
In un bicchiere mettere un po' d'acqua tiepida, lo zucchero e sciogliere il lievito di birra.
Mescolare le due farine con il sale, disporle a fontana sulla spianatoia e al centro porre le patate, il lievito, 2 cucchiai di olio e tanta acqua quanto basta per formare una palla liscia e omogenea.
Impastare bene e far lievitare per1 ora a recipiente coperto.
Versare l'impasto sulla spianatoia, lavorarlo nuovamente e tagliarlo in due pezzi.
Ungere le teglie, adagiarci la pasta e schiacciare bene con le nocche delle dita. Versare sopra abbondante olio e spalmarlo con la mano su tutta la superficie.
Tagliare a metà i pomodorini e adagiarli sopra, schiacciando leggermente.
Salare e cospargere con un po' di origano.
Far lievitare altri 30' e nel frattempo accendere il forno a 220°.
Infornare e cuocere per 30', o fino a quando non saranno ben dorate, facendo attenzione che i pomodorini non brucino.
Servire tiepide o fredde.

2 commenti:

Pippo ha detto...

GNAM GNAM!!! bei ricordi. Con questa focaccia ci pranzavamo in spiaggia sotto l'ombrellone.
"ci piece, ci piece"

Anonimo ha detto...

La tua ricetta ma ancora di più la foto...mi hanno fatto venire una voglia matta di F O C A C C I A!! Lalla "golosona"