mercoledì 29 ottobre 2008

Zuppa di cipolle





La zuppa di cipolle è uno dei miei piatti preferiti. Purtroppo mi riservo di mangiarla solo quando il giorno successivo non ho impegni sociali.. per gli ovvi motivi!
Quando la mangio mi fa sentire bene perchè, su di me, ha un effetto diuretico e disintossicante.
La mia ricetta è molto semplice e non prevede nè troppi grassi nè cotture al forno.
L'unica accortezza è quella di tostare un po' di farina, mettendola in un tegame a fuoco moderato, girandola sempre con un cucchiaio.Vi accorgete che la farina è al giusto punto di tostatura, quando cambia colore ed emana un buon odore.
A questo punto si spegne il fuoco e si mette subito la farina in un piatto a freddare. In caso contrario, tosterebbe troppo e risulterebbe amara.
Si può anche conservare in un barattolino per usi futuri.

Ingredienti:

Farina qb
Cipolle bianche o miste
Parmigiano o emmenthel
Pane raffermo
sale
olio evo
pepe nero
1 foglia di alloro

Procedimento:

In un tegame con bordi alti, mettere un poco di olio, farlo scaldare e poi aggiungere le cipolle affettate sottilmente, un poco di sale e, mescolando con un cucchiaio, farle un poco appassire.
Unire un cucchiaio abbondante di farina tostata, la foglia di alloro e aggiungere acqua tiepida fino al livello delle cipolle.
Coprire e cuocere a fuoco moderato per circa 45 minuti.
Servire nelle ciotole con del pane tagliato a dadini e tostato sotto il grill o in un tegame.
Aggiungere un filo di buon olio extra vergine e spolverare con del parmigiano, o emmenthal, grattugiato.
Volendo, spolverizzare con del pepe nero macinato al momento.

Nessun commento: