sabato 31 dicembre 2011

Il lungo viaggio

I Re Magi

Era una notte azzurra
con tante stelle in cielo;
sopra le dune sparse
palme dal lungo stelo.
Dolce silenzio. I Magi
sopra cammelli bianchi
seguivan la cometa...
felici e un poco stanchi.
Venivan da lontano,
da regni d'oltremare,
scrutavan l'orizzonte
desiosi d'arrivare.
Ecco Betlemme alfine;
ecco, nella capanna,
un tenero Bambino
in braccio alla sua Mamma.
I vecchi Re si prostrano
e ognuno di loro
offre un suo dono splendido:
incenso, mirra e oro.
Cantano intorno gli angeli:
"All'umile Giudeo
s'inchinano i potenti:
Gloria in excelsis Deo!"



Questa poesia, ricordo dei tempi andati, mi offre l'occasione di invitarvi a intraprendere un lungo viaggio....in quell'universo inesplorato e meraviglioso che è il nostro mondo interiore.

Sarà certamente un viaggio duro e pieno di momenti in cui avremo il desiderio di fermarci e riposare. Ma se avremo coraggio, il giusto passo e molta pazienza, saremo ripagati con un immenso tesoro.

sabato 24 dicembre 2011

AUGURI


Auguri a tutti gli amici di web che mi seguono e anche a chi, casualmente, passa su questo blog.

martedì 20 dicembre 2011

Rosso Natale n.6

In casa ci sono i lavori in corso, ovvero la preparazione dei tanti pacchetti per i regali di Natale.
Mi piace che siano confezionati con carte simili o dello stesso colore e per poter poi lavorare di fantasia nel creare i bigliettini e le targhette.
Quest'anno il rosso è il colore predominante e vi mostro solo alcuni pacchettini già confezionati così potrete anche prendere ispirazione.
Su una vecchia rivista di lavori femminili, ho trovato un disegno raffigurante una renna stilizzata. L'ho copiato su un foglio di acetato e l'ho ritagliato creando uno stencil. Poi, con l'aiuto di una spugnetta e con il colore acrilico bianco, l'ho dipinto su un foglio di cartapaglia.
Per fare la coccardina, basta piegare a fisarmonica una striscia di carta colorata, ripiegarla a metà e incollare i bordini. Al centro incollare un dischetto di carta in colore contrastante così la coccardina rimane più rigida e sarà più facile fissarla con la colla o con nastro biadesivo sul pacchetttino.

giovedì 15 dicembre 2011

Rosso Natale n. 5


Ogni Natale bisogna decidere quali regalini preparare per le amiche del giovedì, tutte appassionate di cucito. Questa volta ho voluto realizzare tanti biscornu da usare come puntaspilli. Solitamente i biscornu sono realizzati con tela ricamata e cuciti a mano ma, in questo caso, per far più in fretta, ho usato della stoffa di cotone con tanti disegni bianchi e rossi e poi ho cucito a macchina.
Alla fine li ho imbottiti con l'ovattina sintetica e li ho rifiniti applicando, lungo tutta la linea della cucitura, un cordoncino rosso.

venerdì 9 dicembre 2011

Rosso Natale n. 4

Non sono mele!!!! Sono bacche di biancospino e pare siano anche commestibili ma io non le mangerò, per sicurezza. In un giardino condominiale vicino casa cresce un piccolo biancospino che da ottobre in poi regala tante belle bacche rosse, per la gioia degli occhi. E' un albero talmente bello che ho deciso di piantarne uno a Palombara.

giovedì 8 dicembre 2011

Albero di Natale 2011- Christmas Tree 2011

Quello che stiamo vivendo è, purtroppo, un periodo in cui l'austerità è d'obbligo e anche l'albero di Natale si adegua.
A posto dell'abete ho usato un ramo di carpino e l'ho addobbato con poche sfere dorate, qualche coccarda di carta e alcune melette rosse rosse. L'effetto finale è allegro e leggero, come, mi auguro, rimanga il nostro animo nonostante tutto.

mercoledì 7 dicembre 2011

Rosso Natale n. 3

Il bigliettino d'auguri per Natale è, ovviamente, ispirato all'arte del cucito!
Ho riciclato una vecchia chiusura lampo rossa ed altri piccoli oggetti che ho recuperato dalla ghirlanda del Natale 2010....la ricordate? Per rivederla chiccate qui.

Rosso Natale n. 2

Questo piccolo biscornu ricamato a punto croce su tela Aida lo regalerò ad un'amica.
Per ricavare lo schema del ricamo, basta ingrandire la foto e contare le crocette!