Leggendo i vari libri e le riviste di cucina, mi sono resa conto che le dosi e i metodi indicati sono vari e a volte anche un po' complicati : c'è chi consiglia di separare i tuorli dagli albumi prima di montarli per poi riunirli successivamente e chi consiglia, invece, di scaldare le uova con lo zucchero prima di montarle.
Anche se il metodo delle uova scaldate è ottimo, io mi trovo altrettanto bene seguendo il metodo veloce e semplice che ci ha insegnato anni fa lo chef Laura Ravaioli durante un corso di cucina a cui ho partecipato insieme a mia sorella.
Per una riuscita ottimale della preparazione, raccomando di usare uova a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero.
Se si prepara con qualche giorno di anticipo rimane più compatto e, quando si taglia a fette, non sbriciola.
Ingredienti per una teglia da 24 cm di diametro (meglio se con il bordo sganciabile):
6 uova
150 g zucchero semolato
150 g farina 00
1 stecca di vaniglia Bourbon (o la scorza grattugiata di 1 limone biologico)
- - Accendere il forno e impostare la temperatura a 180°
- - Imburrare e infarinare la teglia con i bordi sganciabili.
- - Setacciare la farina
- - Dopo aver eliminato i gusci, versare le uova nella planetaria o in una ciotola capiente.
- - Aggiungere lo zucchero, i semi di vaniglia e far montare con le fruste a velocità massima fino a che il composto risulta molto gonfio. Come test, alzare le fruste e vedere se l'impasto che ricade sulla massa affonda o rimane in superficie. Se ricade, continuare a montare. Se invece "scrive" cioè rimane evidente in superficie, allora vuol dire che va bene così.
- - Aggiungere la farina, poca per volta, e per evitare che il composto si sgonfi, mescolare molto delicatamente usando una spatola di silicone o un cucchiaio di legno con un movimento leggero dal basso verso l'alto.
- - Versare il tutto nella teglia ( non livellare il composto nè batterle la teglia perchè altrimenti l'aria incamerata usce e il risultato verrebbe compromesso!)
Nessun commento:
Posta un commento