domenica 30 agosto 2009

Fiori, fiori, fiori...


Nel giardino della casa al mare c'è una doccia per potersi sciacquare quando si torna dalla spiaggia senza portare la sabbia all''interno.
L'utilità è indubbia ma la parete nuda non mi piaceva ed allora ho assemblato nove maioliche di biscotto di creta rossa e ci ho dipinto sopra un vaso con i fiori ispirandomi ai disegni delle maioliche portoghesi. Il tutto è stato poi smaltato, cotto e fissato al muro con la colla per piastrelle.

Sempre parlando di fiori, in spiaggia, sulla duna dietro gli ombrelloni, nascono questi meravigliosi gigli della sabbia

sabato 29 agosto 2009

BOM "A Flower in my Heart" Blocco n° 8


Ecco il blocco n° 8 del BOM " A Flower in my Heart".
E' stato realizzato in fretta per non rimanere indietro, visto che per un mese sono stata in vacanza... ma non è che con questi BOM ci si lascia prendere dall'ansia?

mercoledì 26 agosto 2009

Torre Guaceto


Il 14 agosto sono andata a Torre Guaceto che si trova un po' a nord di Brindisi ed è la marina di Carovigno.
E' una grande riserva naturale dove c'è una torre-faro fatta costruire da Carlo D'Angiò e lì il mare è cristallino. Sulla spiaggia ho trovato piante di salicornia e finocchi marini.
Sono arrivata che aveva da poco fatto un forte temporale e sulla spiaggia c'era pochissima gente (anche perchè si arriva solo a piedi o in bicicletta).
In acqua eravamo solo in due e il bagno è stato splendido...non capita di frequente!

martedì 25 agosto 2009

Cinta della solidarietà


Sono tornata dalle vacanze e volevo mostrarvi subito subito questo lavoro. Ovviamente anche al mare non so stare con le mani in mano e, per passare il tempo, a parte la lettura, mi piace fare piccoli lavori.
Di solito, quando sono sulla spiaggia, compro dai ragazzi senegalesi o qualche collana o i libri per contribuire al loro sostentamento. Anche quest'anno è andata così e mi sono ritrovata tra le mani questa collana fatta con il guscio della noce di cocco.
Ho pensato fare una cinta utilizzando del cotone di colore ecrù che mi era avanzato da alcuni lavori precedenti e tre lacci che avevo tagliato dai sandali di cuoio ( modello "alla schiava" che non sono adatti ad una signora della mia età).
Per prima cosa ho fatto con l'uncinetto due strisce identiche a maglia bassa. Su una ho fissato le "perle rosse" di noce di cocco facendo vedere i punti di cotone e l'altra l'ho unita alla prima cucendola tutt'intorno ma lasciando un'apertura ad una estremità perpoter far passare i lacci di cuoio a cui sono state infilate le perle di legno tonde . Questa seconda striscia è servita per rifinire e dare più sostegno al tuttto. I lacci , che annodati servono da chiusura, sono stati fissati con quanche punto d'ago all'altra estremità.

mercoledì 5 agosto 2009

Blocco di agosto del BOM "A Tisket, A Tasket"


Ecco il blocco del mese di agosto del BOM "A Tisket, A Tasket". L'ho preparato in fretta e furia perchè vado in vacanza....
BUONE FERIE A TUTTI!!!!

Il mare di Torre dell'Orso mi aspetta...

martedì 4 agosto 2009

FOCACCE CON LIEVITO NATURALE

E' quasi un mese che ho avviato il mio lievito naturale e " il bimbo" è più vispo che mai. Si chiama "bimbo" perchè ha bisogno di molte cure amorevoli.
Ogni sera lo rinfresco e, poichè mi dispiace buttare la pasta eccedente, l'ho utilizzata per preparare due focacce.

Per la pasta di queste focacce le dosi sono le seguenti:
  • 170 gd di lievito naturale ( rinfrescato ieri sera)
  • 340 gr farina
  • 170 gr acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • sale qb.
In una ciotola mettere il lievito e l'acqua. Con la mano sciogliere il lievito e poi aggiungere la farina, il sale e l'olio. Impastare nella ciotola e quando la pasta si stacca completamente dalle pareti del recipiente, trasferirla sulla tavola di legno e lavorarla a lungo.
Formare una palla, metterla in una ciotola oliata e infarinata, coprirla con un canovaccio umido (che non deve essere a contatto) e lasciar puntare l'impasto per 2 ore.
Tagliare la pasta in due pezzi e stenderli nelle teglie unte di olio.
Coprire bene con pellicola per alimenti e far lievitare: io ho aspettato 3 ore.
Per il condimento ognuno può dare libero sfogo alla propria fantasia.
Purtroppo io sono intollerante al lattosio e, non potendo usare la mozzarella, ho preferito condire con pomodori freschi a pezzetti, anelli di cipolla di Tropea e anche peperoni verdi( friggitelli) tagliati ad anelli.
Condire con abbondante olio, sale e se piace, con origano.
Cuocere a 220° per circa 25'.
La particolarità di questo impasto con il lievito naturale è che non dà alcun senso di gonfiore e le focacce si digeriscono benissimo.



lunedì 3 agosto 2009

KAMON o "Japanese family crest"


I kamon sono i simboli araldici tessili delle famiglie giapponesi. Misurano pochi centimetri di diametro e in essi sono rappresentati i fiori ( peonie, iris, ecc), gli animali e molti oggetti di uso quotidiano.
Sono una ineusaribile fonte di ispirazione per le quilters e io non faccio eccezione; ho realizzato questo piccolo lavoro per la casa al mare ed è appeso nella mia camera da letto che è spoglia come le stanze giapponesi.